Salta al contenuto principale

Nova Milanese celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: un omaggio alla memoria e un appello alla pace

Durante la cerimonia del 9 novembre, il Sindaco Fabrizio Pagani ha ricordato i caduti e lanciato un appello alla pace, annunciando la riqualificazione del Monumento ai Caduti.

Data :

10 novembre 2025

Nova Milanese celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: un omaggio alla memoria e un appello alla pace
Municipium

Descrizione

Far memoria della guerra per ribadire il valore profondo della pace. 

Domenica 9 novembre l’Amministrazione comunale di Nova Milanese ha reso omaggio all’Unità Nazionale e alle Forze Armate con una cerimonia alla quale hanno partecipato autorità civili e religiose, Carabinieri in congedo, Associazioni combattentistiche e d’Arma, Croce Rossa, Alpini, Bersaglieri, Combattenti e Reduci, insieme ai cittadini. 
Durante il discorso commemorativo, il Sindaco Fabrizio Pagani ha ricordato come il 4 novembre 1918, con la firma dell’armistizio di Villa Giusti, si concluse la Prima Guerra Mondiale, segnando la vittoria italiana e il compimento dell’unità nazionale: “Rendiamo omaggio oggi a tutti quei giovani, giovanissimi ragazzi, che sono caduti nell’adempimento del proprio servizio alla patria. Si sono sacrificati per la libertà e l’indipendenza del Paese (e di tutti noi!)” 
E tornando al contesto internazionale di oggi, non poteva mancare un forte appello alla pace in un mondo ancora segnato da conflitti: “Siamo qui una volta in più a urlare pace. Pace in Ucraina, in Sudan, in Siria, in Yemen, in Terra Santa. È ora di dire basta, basta, basta, basta, basta. Pace!” e “ricordiamo che la guerra è un fallimento della politica”.
Il primo cittadino, rivolgendosi ai giovani, li ha invitati poi a scegliere strade diverse dalla 
violenza. 

Proprio in occasione delle celebrazioni del IV novembre, è stato annunciato l’avvio dei lavori di riqualificazione del Monumento ai Caduti di Viale Rimembranze, in vista della rievocazione prevista per il prossimo anno, a cento anni dalla sua deposizione. 
La cerimonia ha voluto infine esprimere riconoscenza e gratitudine per le Forze Armate, impegnate quotidianamente nella sicurezza dei cittadini e nelle missioni internazionali.

Viva le Forze Armate, viva l’unità d’Italia, viva l’Italia, viva Nova Milanese! 

 

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot