Competenze
dove si coniugano il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, utilizzare i servizi e quello dell’Ente Pubblico di amministrare, informare, comunicare, erogare. Informa sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei vari servizi presenti sul territorio, sulle pratiche avviate negli uffici comunali e sulla modulistica necessaria; informa sulla vita della città, su manifestazioni, iniziative culturali e sportive; accoglie le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini, fatte di persona, via mail o via web, per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità dei servizi offerti.
L’art.8 della legge 150/2000 assegna all’URP le seguenti funzioni:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione Pubblica e Istituzionale online, promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
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Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 09:25