Celebrazioni per la Giornata della Memoria

Amministrazione comunale e istituti scolastici cittadini propongono un programma di iniziative aperte anche al pubblico.

Data :

21 gennaio 2025

Celebrazioni per la Giornata della Memoria
Municipium

Descrizione

Comunicato Stampa, 20 gennaio 2025

Celebrazioni per la Giornata della Memoria
CONOSCERE GLI ORRORI DEL PASSATO PER RIFLETTERE SULLE GUERRE DI OGGI. MOSTRE, SPETTACOLI E UN DOCUFILM PER SEMINARE IL VALORE DELLA MEMORIA
Amministrazione comunale e istituti scolastici cittadini propongono un programma di iniziative aperte anche al pubblico

Nova Milanese celebra la Giornata della Memoria facendo crescere cultura e consapevolezza.
In programma mostre, un docufilm e uno spettacolo, ma anche la partecipazione a celebrazioni ufficiali per rinnovare l’impegno a ricordare e stimolare una riflessione sugli orrori di tutte le guerre, deportazioni, genocidi e stermini della storia.

Dopo la posa delle pietre d’inciampo negli scorsi anni in memoria dei concittadini novesi deportati, quest’anno l’Amministrazione comunale e gli Istituti comprensivi della città, in collaborazione con le associazioni locali, in occasione della Giornata della Memoria - il 27 gennaio - promuovono una serie di iniziative culturali che coinvolgono soprattutto gli studenti delle scuole novesi, a partire dall’Infanzia, e culminerà con il viaggio studio a Mauthausen per alcuni studenti di terza media.

Quest'anno la Giornata della Memoria – commenta l’Assessore alla Cultura Aurelio Tagliabue - coincide con l'ottantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz. Un lungo arco di tempo ci separa da quegli eventi e si fa sempre più rara la presenza di testimoni diretti. È quindi un obbligo morale per l'Amministrazione novese, oggi come nel passato, tenere vivo il ricordo di quanto è accaduto, coinvolgendo in modo particolare i giovani, spesso attratti da un eterno quanto effimero presente. La conoscenza del passato li può rendere consapevoli della realtà e fare in modo che, come ha auspicato la senatrice Segre, non restino indifferenti”.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Amministrazione comunale Nova Milanese
27 gennaio alle ore 11.00 – A Sesto San Giovanni, una delegazione dell’Amministrazione comunale parteciperà alla cerimonia di commemorazione presso il Monumento al deportato al Parco Nord di Milano.

27 gennaio alle ore 21.00 Presso il Teatro comunale l’Amministrazione comunale presenta il docufilm
‘Anche il mio destino’ scritto, ideato e realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Enriques di Lissone e del Liceo Parini di Seregno, sotto la guida del regista Filippo Grilli e prodotto da GPG Film. Attraverso interviste, testimonianze, immagini d’epoca, inserti di fiction e un accurato lavoro di ricerca storica, il film racconta la straordinaria vicenda di Angela e Luigi Tagliabue, una famiglia di Desio che, durante la Seconda Guerra Mondiale, rischiò tutto per salvare la famiglia ebrea di Abramo Recanati dalle persecuzioni nazifasciste. Questa toccante storia di coraggio e amicizia, nata in uno dei periodi più oscuri per l’Italia, ci ricorda che ciascuno di noi può avere l’occasione di fare del bene. Basta scegliere.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti. Ingresso libero.

Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII
Il focus della ricorrenza di quest’anno per l’Istituto “Giovanni XXIII” sarà sugli ‘Indesiderati’ dei regimi fascista e nazista, considerando anche il contributo versato dai cittadini novesi deportati e resistenti.
L’obiettivo è quello di far riflettere sulle tematiche del rapporto con l’altro e sui concetti di tolleranza, stereotipo, pregiudizio, responsabilità attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto “prendersi cura” di sé, degli altri e dell’ambiente, favorendo forme di cooperazione e di solidarietà. Si comincia a piccoli passi, con gradualità e continuità, con gli alunni più piccoli, per arrivare ad affrontare, nelle classi più alte, la storia in modo più preciso e scientifico. Il lavoro di questi mesi si è tradotto in una mostra dal titolo ‘Indesiderati. Una storia di discriminazione, dalle origini ai lager’.

27 gennaio alle ore 10.00 - Presso la Sala Gioia, in programma l'inaugurazione della mostra ‘Indesiderati’: alla presenza dei rappresentati del Comune, delle scuole cittadine e dei principali enti e associazioni del territorio. A fare da guida alcuni studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria di I grado.
In apertura e in chiusura della cerimonia di inaugurazione alcuni alunni della scuola secondaria, guidati dal prof. Zandonella, eseguiranno brani strumentali e cantati.

27-31 gennaio dalle ore 8.00 - 16.30 - Mostra aperta per le visite delle classi (il solo lunedì 27 le visite inizieranno più tardi, al termine della cerimonia di inaugurazione).

Istituto Comprensivo Margherita Hack
27 gennaio alle ore 11.30 – Nell’aula magna della scuola Segantini sarà presentata la Mostra fotografica ‘La voce della Memoria. Un’eco di coraggio, il ritratto dei giusti’. Le classi 3B e 3C hanno lavorato con grande impegno e creatività per realizzare una mostra straordinaria. I ragazzi hanno approfondito tematiche importanti, sviluppando progetti che mettono in luce le loro capacità artistiche e il loro pensiero critico. Questa esposizione rappresenta non solo il risultato del loro percorso educativo, ma anche un momento di condivisione con tutta la comunità.

24 gennaio alle 19.00 e 27 gennaio alle 15.00 – Nell’Agorà della Scuola via Leonardo da Vinci, Spettacolo ‘Wir sind frei’ presentato dala classe 3° della scuola Segantini dall’istruttoria di Peter Weiss. Riservato agli studenti.

Municipium

Allegati

Docufilm Anche_Il_Mio_Destino
Manifesto Giorno della Memoria 2025_monumento al deportato

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot