Descrizione
Piazza Gio.I.A., con i suoi alberi e il suo verde, è stata ufficialmente affidata dall’Amministrazione comunale agli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria dell’Istituto Giovanni XXIII. Da oggi, questo spazio diventerà un laboratorio vivo di studio, impegno e partecipazione.
Questi valori sono stati al centro della cerimonia che si è svolta nei giorni scorsi nel nuovo cuore pulsante della città. Durante l’evento, il Sindaco Fabrizio Pagani ha consegnato agli studenti novesi un simbolico "certificato di adozione", assegnando loro la responsabilità di alcune specifiche specie botaniche della piazza.
L’iniziativa arriva a seguito dell’inaugurazione di questa nuova piazza, avvenuta a settembre. Frutto di un progetto urbanistico innovativo ideato dal celebre paesaggista Michel Desvigne, lo spazio è stato descritto da lui stesso come “uno spazio pubblico condiviso”. E proprio la condivisione è diventata realtà grazie a questo gesto concreto, che promuove un legame profondo tra la comunità, in particolare le nuove generazioni, e l’ambiente urbano.
La cerimonia è parte di un ampio percorso multidisciplinare dal titolo “Il respiro della città”, progettato dal team dei docenti delle classi prime della scuola secondaria Giovanni XXIII, che pone la piazza al centro di un percorso didattico e partecipativo.
Gli alberi della piazza d’ora in poi saranno messi sotto i riflettori: saranno oggetto di un percorso di osservazione dal punto di vista scientifico e paesaggistico, ma anche di riflessione sociale, poetica e molto altro ancora. I ragazzi della Classe 1A si sono impegnati a prendersi cura dei Prunus Avium, quelli della Classe 1B dei Cedri del Libano, la Classe 1C degli esemplari di Cedro Atlantico, mentre quelli della 1D di Cedro dell'Himalaya.
Gli studenti avranno il compito di monitorare lo stato di salute delle piante e di valutarlo attraverso griglie di osservazione. Le piante saranno il punto di ritrovo e partenza di alcune attività di educazione fisica, ma saranno anche lo spunto di riflessione e occasione di responsabilizzazione. Qui, inoltre, saranno proposte attività ed eventi proprio per i più giovani.
“Oggi per noi è una giornata importante. Da oggi vi affidiamo una parte della nostra città a cui teniamo molto – ha precisato il Sindaco – Siamo certi che saprete fare del vostro meglio conservandone la bellezza e trasformandolo in spazio di relazioni vive”.
E questa fiducia i ragazzi l’hanno avvertita con forza. Tornati in classe infatti si sono sentiti investiti di una grande responsabilità. C’è chi ha riconosciuto che “il Sindaco e tutta la città si fidano di noi” e chi invece ha colto l’importanza che siano stati affidati alle loro cure “non alberi già adulti e monumentali, ma alberi giovani, che hanno un futuro davanti per crescere proprio come noi”.
Ma non è finita qui. “Il respiro della città” sarà anche il titolo di un concorso artistico promosso dall’Associazione Amici dell’arte che coinvolgerà i giovani novesi.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 13:38