Descrizione
La Collezione Permanente Arti del Fuoco raccoglie opere contemporanee di pittura e scultura su porcellana, ceramica e terracotta, vetro e smalti su metallo e vetrofusione, di artisti contemporanei. Attualmente espone 400 opere provenienti da 22 Paesi, tra cui l'Italia e gran parte dell'Europa, Thailandia, Arabia Saudita, Giappone, Australia, Venezuela, Brasile, Stati Uniti, offrendo una rassegna molto significativa delle arti del fuoco, rappresentativa di tutti gli stili e le tecniche, contemporanee e tradizionali.
Nata nel 1999 dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Nova Milanese, l'Associazione Culturale Impronte e l'Hobbyceram di Milano, la Collezione si propone di essere un luogo interattivo sul territorio per promuovere la conoscenza, l'interesse e la passione per questa tipologia artistica. A tale scopo vengono organizzate mostre, conferenze, seminari e dimostrazioni pratiche, oltre a visite guidate ed escursioni tematiche. Ogni due anni, inoltre, la Collezione è sede del Premio "Città di Nova per le Arti del Fuoco”, appuntamento fondamentale per la promozione, l'aggiornamento e la crescita della raffinata collezione di arti del fuoco.
La Donazione del pittore Vittorio Viviani (Milano 1909 – Nova Milanese 1998) si compone di un corpus rappresentativo della pittura dell’artista. A Nova dal 1931, Viviani insegnò alla Scuola Professionale e, nel 1961, trasferì qui la Libera Accademia di Pittura. Istituì inoltre, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, il Premio di Pittura Bice Bugatti e il Premio di Disegno Giovanni Segantini.
Modalità d'accesso
Accessibile a tutti
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2024, 10:44