Descrizione
In passato, è stata sede di mostre e attività culturali e, dal 1978, accoglie la donazione del pittore chiarista Vittorio Viviani. Dopo un primo intervento conservativo effettuato nel 1998, ha ospitato la collezione permanente Arti del fuoco gestita da Impronte APS.
Villa Vertua Masolo è stata sede anche di mostre temporanee curate dalla LAP-Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani”, associazione organizzatrice del Premio “Bice Bugatti-Giovanni Segantini”, del Premio Vittorio Viviani e delle mostre collaterali al Premio e dalla Fondazione Rossi a partire dal 2018.
Nel 2024 Villa Vertua Masolo riapre al pubblico dopo un secondo intervento di restauro per diventare sede della civica raccolta artistica di Nova Milanese, composta da due collezioni, la prima pittorica e scultorea, e la seconda relativa alle Arti del fuoco. Nella fattispecie, le raccolte civiche sono formate dalla donazione di dipinti e disegni di Vittorio Viviani, dalle opere vincitrici del Premio a lui dedicato, che LAP organizza annualmente in collaborazione con il Comune (nel 2024 si apre la 26° edizione), dalle opere vincitrici del Premio “Bice Bugatti-Giovanni Segantini”, giunto nel 2024 alla 65° edizione, e dalle opere acquisite tramite il Premio Rassegna dell’incisione svoltosi tra il 1996 e il 2014. La seconda collezione raccoglie le opere di pittura e scultura su porcellana, ceramica e terracotta, vetro e smalti di artisti contemporanei risultati vincitori del Concorso Nazionale “Arti del fuoco” giunto nel 2023 alla 14° edizione.
Modalità d'accesso
Accessibile a tutti
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2024, 09:48