Ecomuseo - Museo del Territorio

Sin dalla sua costruzione l'Associazione Culturale Il Cortile ha pensato alla realizzazione di un Museo Civico a Nova Milanese.

Ecomuseo - Museo del Territorio
Municipium

Descrizione

L'idea si è sviluppata nell'ambito delle attività di ricerca che il gruppo ha svolto nel corso dei suoi 25 anni di vita, volte alla conoscenza ed alla salvaguardia del patrimonio storico e ambientale della nostra città.

La realizzazione di un Ecomuseo, non circoscritto da quattro mura, ma incastonato nel territorio, quindi vivo e a disposizione di tutti, permette anche alla persona più distratta di soffermarsi un attimo e riflettere su di un vecchio crocifisso, o su di un dipinto, visto magari decine di volte e mai guardato con attenzione.

E' stato affrontato un lavoro di ricerca, attraverso un coinvolgimento ed un contatto costante con la gente del luogo, che ha consentito di raccogliere, identificare, schedare e salvaguardare sia reperti che aspetti della vita sociale e di relazione della civiltà contadina, artigianale ed industriale.

E' un modo nuovo di pensare il territorio e la cultura: il patrimonio delle tradizioni locali, l'arte, gli strumenti di comunicazione, la topografia, l'architettura concorrono al recupero dell'identità di Nova Milanese.
Il lavoro è iniziato con l'individuazione di tre nuclei storici (Nova, Cascina meda, Grugnotorto) attorno ai quali si è sviluppata la città, in epoche successive.

E' stata condotta un'indagine sull'ambiente per arrivare alla progettazione di unb percorso pedonale e ciclabile, che metta in collegamento il Centro storico e le corti Antiche ancora presenti nell'architettura cittadina con l'area denominata del Grugnotorto.

E' stato inoltre definito un percorso museale all'aperto mediante l'individuazione dei luoghi, spazi e reperti, sparsi lungo il perimetro abitativo, che presentano caratteristiche architettoniche - storico ambientali e paesaggistiche degne di nota.

La costituzione di un Ecomuseo prevede la ricostruzione di ambienti domestici, rurali e delle attività artigianali di un tempo con la costruzione di percorsi guidati sia interni allo spazio museale, sia all'esterno, nel territorio circostante.

Nella realizzazione del progetto è in corso da anni il coinvolgimento della scuola, guidando i ragazzi a scoprire la città mediante visite storico - ambientali e consulenze didattiche.

La collaborazione con le persone anziane, attraverso i loro racconti personali, ha permesso di descrivere la realtà nella quale sono vissute e di raccontare le loro esperienze di vita quotidiana mentre accompagnano i visitatori alla scoperta della città.
 

Municipium

Modalità d'accesso

Accessibile a tutti

Municipium

Indirizzo

Piazzetta Vertua Prinetti, 4, 20834 Nova Milanese MB, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 036243498 int. 705

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot