Salta al contenuto principale

Premio Vittorio Viviani 2025: aperte le iscrizioni

In parallelo al concorso artistico, giunto alla 27esima edizione, un nuovo premio riservato ai giovani, studenti delle scuole superiori lombarde.

Data :

19 settembre 2025

Premio Vittorio Viviani 2025: aperte le iscrizioni
Municipium

Descrizione

Nel 2025 si amplia il concorso dedicato alla memoria di Vittorio Viviani, fondatore della Libera Accademia di Pittura. Oltre alla 27esima edizione, riservata agli adulti, quest’anno c’è la novità di un concorso parallelo dedicato ai giovani, studenti nelle scuole superiori della Lombardia.

Entrambi i concorsi sono a tema libero e ammettono una pluralità le tecniche artistiche (disegno, pittura, acquerello, scultura, incisione…), tranne fotografia e video. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 ottobre sul sito web della LAP.

La mostra del concorso “standard”, per autrici e autori maggiorenni, si svolgerà come di consueto nelle sale di Villa Brivio, mentre la mostra del concorso riservato ai giovani sarà allestita nella sede della LAP, all’interno della Casa Arti e Mestieri. Le esposizioni dei lavori selezionati saranno visitabili dal 15 al 30 novembre. Le premiazioni si terranno insieme, in Villa Brivio, sabato 15 novembre alle ore 17.

Concorso adulti: tre premi acquisto, uno riservato all'Acquerello
Un’altra novità di questa nuova edizione è all’interno del concorso destinato agli adulti. Anche quest’anno sono in palio tre premi acquisto. Oltre al Premio “Vittorio Viviani”, del valore di 1000 euro, finanziato dall’Amministrazione comunale e al Premio “Città di Nova Milanese”, del valore di 500 euro, sostenuto dal Circolo Arci “Enrico Rossi”, la Libera Accademia stavolta ha istituito un terzo premio, sempre del valore di 500 euro, che sarà riservato alla tecnica dell’Acquerello. 

Questo il link al bando per gli adulti con tutti i dettagli: https://www.lapacademy.it/bando-27-edizione/

Premio Giovani: tre riconoscimenti per gli studenti delle superiori
La prima edizione del Premio Viviani Giovani prevede anch’essa tre riconoscimenti, sotto forma di buoni-acquisto, per un valore complessivo di 400 euro messi a disposizione dalla LAP: un primo premio di 200 euro, un secondo premio di 120 euro, un terzo premio di 80 euro.

L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lombardia. Un bando rivolto non solo allievi dei licei artistici, ma a tutti i giovani che frequentano le superiori e sono appassionati di arte.

Questo il link al bando per i giovani: https://www.lapacademy.it/bando-1-edizione-giovani/

Il Premio Vittorio Viviani è organizzato dalla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” APS, con il patrocinio e il contributo del Comune di Nova Milanese, il supporto della Fondazione Rossi, il sostegno del Circolo Arci di Nova e il patrocinio della Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza.

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 14:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot