Salta al contenuto principale

4 febbraio | La Fiamma Olimpica attraverserà Nova Milanese

L’Amministrazione comunale invita i cittadini, le associazioni sportive, i ragazzi e le loro famiglie a partecipare all’evento eccezionale, unico per il territorio e la Lombardia

Data :

27 gennaio 2026

4 febbraio  | La Fiamma Olimpica attraverserà Nova Milanese
Municipium

Descrizione

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 percorrerà anche il territorio di Nova Milanese.
Il 4 febbraio, la Fiaccola Olimpica che sta attraversando a più riprese la Lombardia, toccando nel suo percorso 78 comuni e 5 siti UNESCO, per la sua 59ª tappa dal Varesotto arriverà anche nella nostra città.

Il viaggio della Fiamma Olimpica arriverà indicativamente verso le ore 17.00 a Nova Milanese da Desio, via Garibaldi, lungo via Milano – via Armando Diaz – via Vittorio Veneto – via Ugo Foscolo – via Italia in direzione Muggiò.

Per garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza, viene disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale nelle vie interessate. In ogni caso, a partire dalle ore 16.30 e fino all’entrata in vigore del divieto, saranno attivate deviazioni obbligatorie, presidiate da personale alle intersezioni del percorso, per impedire il transito dei veicoli in senso opposto a quello di provenienza del convoglio olimpico (Ordinanza n. 5 del 26/01/2026).

In occasione del passaggio della Fiamma Olimpica, è inoltre prevista la sospensione delle attività didattiche alle ore 15.30 per tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado
(statali) presenti sul territorio cittadino, comprese le eventuali attività di dopo scuola. La disposizione non si applica agli Asili nido ed alle Scuole per l’infanzia (Ordinanza n. 3 del 23/01/2026).

Il percorso nel territorio brianzolo sarà uno degli ultimi e decisivi passaggi della torcia prima della grande festa conclusiva del Viaggio della Fiamma Olimpica, nel cuore di Milano, il 6 febbraio.
Per rendere la giornata ancora più sentita e animata, l’Amministrazione comunale invita tutte le associazioni del territorio, ragazzi e famiglie a partecipare a questo evento davvero unico per la comunità.

 “Accogliere la Fiamma Olimpica a Nova Milanese - commenta il Sindaco Fabrizio Pagani - sarà un momento di grande emozione e orgoglio per tutta la nostra comunità novese. Ricordiamo infatti che il passaggio della torcia rappresenta un simbolo universale di pace, unità e sportività, valori sportivi e umani che sentiamo profondamente nostri. Sarà un’occasione per stringerci attorno a un evento che unisce Paesi e generazioni, portando nel cuore della Brianza lo spirito dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Impossibile mancare!”

 

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot