Descrizione
Sabato 9 novembre è giunto a compimento il 26esimo Premio Vittorio Viviani. L’amplissima adesione al bando (ben 164 concorrenti) e un centinaio di persone presenti per l’inaugurazione segnano il successo dell’edizione 2024 del concorso artistico, organizzato dalla Libera Accademia di Pittura e dedicato alla memoria del suo fondatore.
Il Premio Vittorio Viviani, patrocinato dal Comune di Nova Milanese, è stato assegnato a Pierantonio Lorini, 71enne di Como. Il suo lavoro dal titolo Libri non letti, realizzato con grafite e olio di lino su carta, ha conquistato il premio del valore di 1000 euro. L’opera andrà ad arricchire la Civica Raccolta Artistica collocata all’interno di Villa Vertua Masolo.
Il Premio Città di Nova Milanese, finanziato dal circolo Arci Nova, del valore di 500 euro, è stato assegnato a Marco Goi, 34enne di Sabbioneta, in provincia di Mantova, per l’olio su tela titolato Guerriero. L’opera andrà ad aggiungersi ai lavori che impreziosiscono il centro sociale Arci di via Togliatti.
Il Premio LAP, del valore di 500 euro, è andato alla giovane Isotta Page, 28enne artista italoamericana residente a Fara Sabina, in provincia di Rieti, per la scultura in marmo Maree del Tempo.
Inoltre la commissione artistica ha deciso che meritassero una segnalazione il grande disegno a matita di Gianluca Vergani di Albiate, l’acquerello di Valentina Grilli di Cinisello Balsamo e le sculture di Franco Nicolosi di Torino e di Sergio Marchesini di Brescia.
A scegliere le opere da premiare tra i 40 lavori selezionati per l’esposizione una commissione artistica composta dal direttore della LAP Alessandro Savelli insieme alla conservatrice dei Musei civici di Viggiù Veronica Zanardi, allo scultore Andrea Cereda, l’assessore alla cultura Aurelio Tagliabue per l’amministrazione comunale e Giancarlo Don per il circolo Arci novese.
Video della premiazione sul canale Youtube della LAP: https://www.youtube.com/@lap.academy/videos
Foto sul sito: https://www.lapacademy.it/news/
Inaugurazione della mostra
A conclusione di un percorso avviato a inizio settembre, con l’apertura dell’esposizione e la premiazione è giunta a compimento l’edizione 2024 del concorso artistico organizzato dalla Libera Accademia di Pittura, superando così il quarto di secolo di ininterrotta attività. Una iniziativa realizzata anche quest’anno col sostegno del Comune di Nova Milanese e del circolo ARCI “Enrico Rossi”, il supporto della Fondazione Rossi e con il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.
“Nova rappresenta forse un unicum in termini di sistematicità nelle manifestazioni artistiche in tutta Italia, soprattutto in rapporto al numero di abitanti – ha sottolineato Luigi Rossi, presidente LAP – L’organizzazione è particolarmente complessa e il meccanismo selezione è da sempre una impostazione dei concorsi della LAP che garantisce e premia la qualità. La mostra è ricca di suggestioni”. A nome dell’amministrazione comunale il sindaco Fabrizio Pagani e il neo assessore alla cultura Aurelio Tagliabue hanno espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione, anche considerando una buona quota di presenze di giovani artisti under 35. Milena Brioschi, presidente di Arci Nova, ha ricordato come tutte le opere vincitrici del Premio Città di Nova sono esposte alle pareti del circolo: “Chiunque voglia passare a vederle, è ben accetto”.
Record di partecipazione
In questa edizione sono stati ben 164 le autrici e gli autori che hanno proposto i propri lavori, rispondendo al bando: mai così tanti, segnando il record di partecipazione al concorso. Numeri che segnalano il crescente interesse verso premio novese (nel 2023 erano stati 120, mentre erano stati 141 nel 2022. Andando ancora a ritroso, i candidati furono 92 nel 2021, 53 nel 2020, 61 nel 2019).
Le candidature sono giunte non solo dall’ambito locale. Dalla provincia di Monza e Brianza si sono fatti avanti 18 autori e altri 53 dalle altre province della Lombardia. Numerose le candidature anche dal resto d’Italia (48 dalle regioni del Nord, 23 dal Centro, 20 da Sud e Isole) e anche 2 dall’estero.
In totale sono state proposte 489 opere. Ne sono state selezionate 38, una per autore. A queste si sono aggiunti i lavori di due invitati, scelti tra gli allievi della LAP. L’esposizione si compone dunque di 40 opere, una per artista. Una grande varietà espressiva e di tecniche: pittura, disegno, scultura e incisione... In mostra autori di ogni fascia di età: dai 21 anni della più giovane agli 84 del più anziano. Sono gli under35 presenti.
Insieme alle opere dei premiati e dei segnalati sono esposti in Villa Brivio lavori di: Martina Abati, Simone Allione, Daniele Amato, Claudia Beulke, Nicola Bindoni, Bruno Borello, Alessandro Botti, Ivana Bukovac, Maria Cristina Cassamagnago, Eleonora Cerati, Gregorio Cerra, Carolina Clemenza, Roberta Congiu, Daniela Conte, Coletta Cremonesi, Nicolas Crocetti, Jorge Escalante Vinces, Ornella Franchi, Giuliano Cataldo Giancotti, Enzo Malazzi, Ottavio Mangiarini, Chiara Milesi, Elena Orlova, Carlo Paleari, Beniamino Ponza, Marilena Ramadori, Fiorenzo Antonio Redaelli, Orsola Ruggeri, Giulia Lucrezia Santambrogio, Orazio Sindoni, Claudio Verganti, Francesca Zamolo, Andrea Zuppa.
La mostra è visitabile fino al 24 novembre 2024 presso il Centro di Cultura Villa Brivio, nei seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle 18; domenica dalle ore 15 alle 19.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 12:26