Cos'è
Sabato 14 febbraio, alle ore 16.00, presso la Sala di Rappresentanza del Centro di Cultura Villa Brivio, si terrà il terzo appuntamento della rassegna dei Pomeriggi Letterari, dedicata a lettori e appassionati di libri. La rassegna offre un ciclo di incontri per scoprire nuove storie, ascoltare voci diverse e dialogare direttamente con gli autori.
Protagonista dell’incontro sarà Valerio Villoresi, che presenterà il suo romanzo "Il mormorio del mare" (Minerva, 2024). Tra amori, intrighi, avventure, misteri e passioni, il libro racconta una spy story ambientata nell’Ottocento, tra duchi, marchesi, contessine, eretici, prelati e assassini. Al centro della narrazione anche la figura di Eugenio Villoresi, ingegnere ligio ai precetti di san Paolo, e del suo canale, osteggiato dai potenti ma fondamentale per i popolani della Pianura Padana.
Il romanzo svela, a 140 anni di distanza, i retroscena del riscatto della “nobiltà papalina” sui “caldarrostai del Nord”, attraverso l’uso di capitali salvati dai provvedimenti di confisca della “manomorta” per volere di papa Pio IX.
Prossimi appuntamenti della rassegna:
- 28 febbraio – Giuseppe Terranova, Cantar quel che cuor e estro dettano (Pegasus Edition, 2025)
- 14 marzo – Lucia Benotto, Folgore da San Gimignano (La Vita Felice, 2024)
- 28 marzo – Nadeesha Uyangoda, Acqua sporca (Einaudi, 2025)
Informazioni: 0362/43498 int. 700 o 707 – novamilanese@brianzabiblioteche.it
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
14 feb
14
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 11:33