Cos'è
Dal 13 al 17 gennaio, presso le sale espositive del Centro di Cultura Villa Brivio, sarà visitabile la mostra “HeArt of Gaza”, a cura dell’associazione Arci Nova Enrico Rossi, con il patrocinio del Comune di Nova Milanese. La mostra è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 18.00 ed è messa a disposizione da Costituzione Beni Comuni.
Attraverso i disegni dei bambini di Gaza, l’esposizione racconta emozioni, traumi e paure di chi vive da tempo in un contesto di catastrofe, offrendo uno sguardo intenso e personale sulla loro quotidianità.
Venerdì 16 gennaio, ore 21.00 – Incontro con gli esperti
Durante la serata sarà possibile approfondire i temi della mostra con:
- Prof. Guido Veronese, psicoterapeuta, Università Bicocca
- Paolo Romano, consigliere regionale GD e attivista Global Sumud Flotilla
La mostra nasce dall’impegno di Mohamemed Timraz, giovane attivista di Deir al Balah, e di Feile Butler, architetta irlandese. Dalla fine del 2023 hanno dato vita alla cosiddetta “tenda dell’arte”, uno spazio nelle tendopoli di rifugiati dove bambini e bambine possono esprimere il dolore, le paure, ma anche sogni e speranze attraverso il disegno. In un contesto segnato da distruzione e lutti, l’arte diventa così uno strumento di resistenza e di sopravvivenza emotiva.
Ingresso gratuito
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
13 gen
13
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 11:55