Cos'è
In occasione del Giorno della Memoria, sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro Binario Nova è in programma uno spettacolo gratuito ispirato alla vita di Liliana Segre. Il progetto è firmato da Manuel Ferreira ed Elena Lolli, che ne è anche interprete, con la regia di Claudio Orlandini.
Lo spettacolo immagina l’ultima notte di testimonianza pubblica di Liliana Segre, alla vigilia di una cerimonia simbolica presso la Cittadella della Pace, vicino ad Arezzo, luogo scelto per il suo ultimo incontro con le giovani generazioni. Davanti a ragazzi, istituzioni e media, la senatrice a vita decide di affidare la sua memoria ai più giovani, trasformandola in un testamento ideale.
In questa notte interiore, Segre dialoga con la bambina che è stata: espulsa da scuola a otto anni a causa delle leggi razziali, poi clandestina e deportata. Passato e presente si intrecciano in un racconto che unisce storia personale e storia collettiva, attraversando le molte vite di una donna: bambina, sopravvissuta, madre, moglie, testimone, attivista, senatrice.
Solo affrontando il dolore del proprio passato, la protagonista riesce ad aprirsi a una nuova stagione della vita, animata dal desiderio di conoscere, opporsi all’odio e lasciare una traccia nella coscienza civile. Uno spettacolo intenso e necessario, che rinnova il valore della memoria come responsabilità condivisa.
Durata: 60 minuti
Ingresso gratuito senza prenotazione
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
31 gen
31
gen
Costo
Gratuito senza prenotazione
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 09:58