Cos'è
Presso Villa Vertua Masolo sarà inaugurata sabato 25 ottobre, alle ore 17.00, la mostra "L’Età del Bronzo. Sculture contemporanee dalla Fondazione Caporrella", a cura di Massimo Bignardi.
L’esposizione è promossa e realizzata dalla Fondazione Rossi, in partenariato con la Fondazione d’arte contemporanea “Vittorio Caporrella” e il Museo FRaC Baronissi, con la collaborazione della Libera Accademia di Pittura, e con il patrocinio del Comune di Nova Milanese.
La mostra fa parte di un progetto culturale più ampio volto a valorizzare gli scambi e le collaborazioni tra enti attivi nel panorama artistico contemporaneo.
L’esposizione raccoglie una selezione di bronzetti realizzati da artisti contemporanei presso la fonderia romana di Pietro Caporrella, dagli anni Ottanta fino a oggi.
In mostra opere di:
Arman, Enrico Baj, Giovanni Balderi, Agostino Bonalumi, Pietro Cascella, Tommaso Cascella, Claudio Costa, Gino Filippeschi, Edgardo Mannucci, Franco Marrocco, Umberto Mastroianni, Nunzio, Arturo Pagano, Francesco Roviello, Nicola Salvatore, Paola Elisabetta Simeoni, Daniel Spoerri, Alì Traoré, Luigi Vollaro.
Come evidenziato dal curatore Massimo Bignardi, “L’età del bronzo è una riflessione sul valore del bronzetto, con il desiderio di riprendere il senso di una secolare tendenza della produzione scultorea, che ha trovato in Italia, nel corso del ‘secolo breve’, una stagione significativa”.
Informazioni per la visita
Sede: Villa Vertua Masolo – Via Garibaldi 1, Nova Milanese
Periodo di apertura: dal 25 ottobre al 21 dicembre 2025
Ingresso gratuito
Orari di apertura al pubblico:
– Sabato: 15.00 – 19.00
– Domenica: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00
Chiusure straordinarie: 1 e 2 novembre; 6 e 7 dicembre
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
25 ott
25
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 13:01