Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)

Ultima modifica 26 agosto 2024

Il territorio del Comune di Nova Milanese in un prossimo futuro verrà interessato da importanti infrastrutture di trasporto alla scala sovracomunale: la realizzazione della Metrotranvia Milano Parco Nord - Seregno, la progettualità in atto sulla viabilità principale (SS35 Milano-Meda, A52 tangenziale Nord, SP46 Rho-Monza), oltre che alla prevista realizzazione del Sistema Pedemontano Lombardo ed opere connesse, che andranno a modificare sostanzialmente il sistema della mobilità.
Esiste quindi la necessità di provvedere ad una complessiva riorganizzazione del traffico urbano.
Per far fronte a tale necessità è opportuno dotarsi di uno studio finalizzato a comprendere e a mettere in atto misure volte al miglioramento della circolazione, della sicurezza stradale e della mobilità ciclo-pedonale sul territorio comunale.
 
Obiettivi
Nel solco dei principi di sostenibilità e di tutela dell’ambiente l’Amministrazione, ponendo in essere un riassetto della viabilità ed una razionalizzazione del traffico urbano, si pone l’obiettivo di:

  • risolvere le criticità connesse alla mobilità debole e limitare il traffico di attraversamento che utilizza viabilità di tipo locale interessando ambiti delicati del centro e in adiacenza a plessi scolastici: piazza Marconi, le vie Roma, Madonnina, San Michele del Carso, Fiume, Biondi, ecc;
  • ridurre l’inquinamento dell’aria e quello acustico, specialmente quello dovuto all’attraversamento dei quartieri residenziali;
  • diminuire il tasso di incidentalità, incrementando la sicurezza dei cittadini;
  • proseguire l’opera di potenziamento della rete dedicata alla mobilità dolce, rendendola sempre più utilizzabile anche a fini non strettamente ricreativi;
  • integrare le reti di trasporti pubblici, quali principali alternative all’utilizzo dell’automobile.

 
Cos’è il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU)
Lo strumento più idoneo per il perseguimento degli obiettivi di cui ai punti precedenti è rappresentato dal Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), disciplinato dall’articolo 36 del D.Lgs. 30/04/1992 n.285 «Nuovo codice della strada»; esso è finalizzato ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto e nel rispetto dei valori ambientali, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione degli interventi.
 
Proposta
Il Centro Studi PIM ha redatto una proposta di PGTU che nello specifico prevede:
- la riqualificazione di alcuni assi stradali (ad esempio la via Brodolini e la via Locatelli, anche con l’innalzamento a quota marciapiede);
- la realizzazione di spazi pedonali ed ambiti a precedenza pedonale: piazza Marconi, le vie Giussani, Madonnina (nel tratto ad ovest di via Giussani), Roma, ed isole ambientali, interne alla maglia viaria comunale, finalizzate al recupero della vivibilità e ad incentivare la mobilità dolce;
- il miglioramento e la riqualificazione dei percorsi ciclopedonali/ciclabili esistenti, incrementando ulteriormente la rete di tali percorsi, al fine di incentivare la mobilità dolce e disincentivare l’uso dell’auto;
- la riqualificazione di alcune intersezioni, con la ridefinizione degli spazi stradali e la differenziazione degli assi afferenti (ad esempio Caravaggio/De Gasperi, Brodolini/Per Cinisello, ecc.), con l'innalzamento a quota marciapiede (ad esempio Colombo/Caravaggio, Adige/Favaron/Isonzo, Rimembranze/Pasubio, ecc.), al fine di migliorare l'accessibilità di specifici ambiti, eliminare le criticità esistenti, ridurre le velocità dei veicoli, favorire la mobilità debole e disincentivare il traffico di attraversamento;
- una serie di interventi e di indirizzi in merito alla sosta, rinviando ad uno specifico Piano Particolareggiato per gli ulteriori approfondimenti.
 
Iter
L’iter di redazione del Piano è iniziato nella primavera del 2016, in collaborazione con il Centro Studi per la Programmazione Intercomunale dell'area Metropolitana (Centro Studi PIM, a cui il Comune di Nova Milanese è associato).
Tra il 2016 e il 2017 è stata effettuata la fase analitica, consistente nell’analisi della situazione attuale per tutte le componenti della mobilità attraverso attività di rilievo, sopralluoghi, momenti di confronto tra i tecnici del Centro Studi PIM e del Comune, ricostruzione e rappresentazione dei percorsi del Trasporto Pubblico Locale (TPL), monitoraggio del traffico, analisi dell’incidentalità e determinazione del costo sociale.
Successivamente, con la fase propositiva (in sinergia con il vigente Piano di Governo del Territorio) sono stati determinati gli obiettivi e le linee di indirizzo sugli interventi previsti/proposti sulla rete della mobilità (riqualificazione di strade-intersezioni, opere di moderazione del traffico, individuazione di isole ambientali, modifiche ai sensi di circolazione, ecc.), ed è stata redatta la classificazione funzionale della rete viaria ed il regolamento viario (che raccoglie le principali norme da seguire in occasione di interventi di messa in sicurezza/riqualifica/realizzazione).
La proposta di Piano è stata presentata alla cittadinanza il 20 marzo 2019.
Il 26 marzo 2019 si è tenuta una conferenza di servizi con tutti gli enti preposti alla tutela dell’ambiente, dalla quale è emerso che le proposte del PGTU, nel loro complesso, genereranno effetti positivi sull’ambiente e sul territorio del Comune di Nova Milanese, oltre a ripercussioni positive sulla salute umana e sulla qualità della vita della popolazione. È stata dunque esclusa la necessità di sottoporre il piano a procedura di VAS.
La Giunta comunale ha adottato il PGTU con deliberazione n.78 in data 6 maggio 2019.
A partire dal 15 maggio 2019 e sino alle ore 12:00 di venerdì 14 giugno 2019 chiunque può presentare osservazioni sugli interventi previsti dal piano.
Il Consiglio comunale deliberà sulle proposte di controdeduzioni alle eventuali osservazioni presentate e procederà, infine, alla sua approvazione definitiva.
Di seguito viene pubblicata tutta la documentazione inerente la proposta di Piano, che sarà costantemente aggiornata in seguito alle varie fasi che porteranno all’approvazione definitiva.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot