Impianti a Biomassa
Informazioni sull'acquisto consapevole e sulla campagna “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”
Ultima modifica 24 settembre 2024
Attenzione!
In Lombardia, a partire dal 01/01/2020 è vietato mantenere generatori (già esistenti) di classe inferiore a 3 stelle o installarne di classe inferiore a 4 stelle.
Gli impianti a biomassa sono, infatti, più inquinanti rispetto alle caldaie a metano
(si stima che la miglior classe di un solo impianto a biomassa, infatti, produca l'inquinamento corrispondente a circa 600 caldaie a gas metano)
e la Regione Lombardia, impegnata a migliorare la qualità dell’aria, ha emanato tale disposizione con l’obiettivo di ridurre nel tempo l’utilizzo di tali impianti inefficienti e inquinanti.
Si ritiene quindi necessario richiamare l'orientamento di indirizzo politico e le norme applicabili, tra cui la Deliberazione di Giunta Regionale 3965 del 2015, per sensibilizzare i cittadini e fornirgli queste informazioni utili per coloro che intendessero acquistare impianti a biomassa,
al fine di procedere eventualmente ad un acquisto consapevole delle normative applicabili e dell'impatto ecologico sull'ambiente delle proprie scelte.
Sempre in tale ottica, si informa che:
ha preso avvio la campagna “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”
organizzata da PREPAIR e coordinata dalla Regione Lombardia si svilupperà sino a dicembre 2022
La Campagna (che opera in un ambito maggiore rispetto il territorio della Regione Lombardia) vuole, in particolare:
- mettere in guardia sul fatto che una cattiva o scorretta combustione del legno produce polveri sottili e sostanze tossiche, come il benzoapirene, che si liberano nell’aria e, in presenza di inversione termica nei mesi più freddi, la situazione può peggiorare perché queste sostanze permangono nel fondovalle.
- fornire indicazioni sulla combustione corretta: il caricamento del combustibile giusto, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la combustione con presa d’aria completamente aperta, installazione, pulizia e manutenzione corretta dell’impianto.
Per maggiori informazioni sulla campagna, consulta il sito (dove sono disponibili numerosi materiali e documenti utili):
http://www.lifeprepair.eu/index.php/comunicazione-sullutilizzo-della-biomassa/