Corale San Grato
Associazione Culturale
Ultima modifica 31 agosto 2024
Nell’ottobre del 1976 viene istituita ufficialmente la Parrocchia Beata Vergine Assunta e, nello stesso periodo, nasce la Corale S. Grato, un gruppo di persone volenterose e fortemente attaccate alla tradizione che decidono di cantare insieme per allietare le funzioni religiose solenni.
Inizia così l’avventura della Corale San Grato, dapprima con canti semplici ed immediati, anche all’unisono, poi, con il passare del tempo, il repertorio si è ovviamente ampliato con brani classici, polifonici, tratti anche dalla tradizione gregoriana.
L’attività della Corale è principalmente rivolta al servizio liturgico, con l’evidente intento di presentare ad un pubblico non specializzato il canto polifonico, promuovendolo come forma di comunicazione.
Non è facile fare un resoconto delle esperienze vissute da quel lontano ottobre 1976: la Corale è indubbiamente cresciuta nella tecnica e nell’interpretazione, ma quel che ci guida ancora oggi è la voglia di cantare e la passione di voler essere un Gruppo, unito nella fede e nel comune amore per la musica.
Indirizzo: Via Caravaggio presso la Parrocchia Beata Vergine Assunta,
Telefono: 0362.42324
E-mail: gimoverga@alice.it