Comitato Locale della Croce Rossa Italiana
Associazione di Volontariato
Ultima modifica 31 agosto 2024
Alla fine degli anni 60 un gruppo di volontari dell’AVIS di Nova Milanese, si fà promotore di dar vita ad una Delegazione della Croce Rossa Italiana.
Per iniziativa di Melania Bonvini Mangili ed un numeroso gruppo di Volontari AVIS, viene fondata la Delegazione Croce Rossa Italiana di Nova Milanese, dipendente dell’allora Sottocomitato di Cusano Milanino.
Il 6 giugno 1971, prende forma la Croce Rossa Italiana a Nova Milanese. Viene inaugurata la prima sede che è collocata presso i locali parrocchiali messi a disposizione dal parroco Don Rainaldo Grassi in via Madonnina, contestualmente, viene inaugurata la prima ambulanza frutto di una sottoscrizione fra i cittadini novesi.
Di questi avisini fondatori, molti diventarono Volontari, e come tutte le iniziative l’esordio non è facile ma le difficoltà vengono subito superate grazie all’entusiasmo ed all’impegno dei Volontari.
Nel 1976 la Croce Rossa si trasferisce nella sede di Via Roma negli ex locali del Consorzio Acqua Potabile di proprietà del Comune. Viene nominato selegato Renato Caimi.
Nel 1980, in occasione del grave terremoto in Irpinia, i Volontari del Soccorso di Nova Milanese, in una encomiabile attività di solidarietà con i ragazzi di Don Bruno e la cittadinanza di Nova Milanese raccolgono in pochi giorni 5.500 capi di vestiario e 600 chilogrammi di generi alimentari che confezionano in 182 pacchi.
Nel 1981 in occasione del decimo anniversario di fondazione della Croce Rossa Italiana novese si organizza un campo di Protezione Civile che vede impegnati a Nova Milanese i gruppi di Volontari provenienti da varie località della regione e viene organizzato un convegno sulla protezione civile.
Il 23 marzo 1982 la Delegazione della Croce Rossa Italiana novese viene elevata a Sottocomitato. E’ nominato Presidente Renato Caimi.
Dal 1984 in poi il Sottocomitato garantisce, con altri gruppi della Croce Rossa Italiana, il servizio in occasione di manifestazioni di massa, quali eventi musicali ed attività sportive. Nello stesso anno il gruppo fornisce assistenza in occasione della visita del Santo Padre, Papa Giovanni Paolo II a Desio e Milano.
Nel 1985 viene costituito il gruppo Pionieri, e nell’anno 1997 confluiscono nella componente Volontari del Soccorso decretando lo scioglimento del gruppo Pionieri a Nova Milanese.
La Croce Rossa Italiana inizia a strutturarsi a livello Provinciale e il Gruppo di Protezione Civile partecipa al Campo Scuola Provinciale organizzato dall’allora Sottocomitato di Lodi. Lo stesso anno il Ministro del Dipartimento della Protezione Civile Giuseppe Zamberletti visita il Sottocomitato Croce Rossa Italiana di Nova Milanese.
Nel 1986 vengono assegnati al sottocomitato I primi obiettori di coscienza che con i volontari consentono di garantire la copertura del servizio ambulanza anche nelle ore diurne. A settembre dello stesso anno il Gruppo di Protezione Civile partecipa all’esercitazione Nazionale denominata Emervol Nord 86 a Udine.
Nel 1987 il Gruppo di Protezione Civile interviene in Valtellina in occasione delle operazioni di evacuazione della bassa valle per il rischio di tracimazione del lago della Val Pola formatosi a seguito della frana del Monte Coppetto.
Il Natale dello stesso anno, in segno di ringraziamento della generosità mostrata dai cittadini Novesi per il contributo raccolto a favore dell’acquisizione delle nuove ambulanze, si organizza la simpatica e ormai tradizionale iniziativa denominata: Notte di Natale, dove i Volontari in piazza Marconi, all’uscita della Santa Messa di mezzanotte, offrono vin brulé e cioccolata.
Nel 1988 in collaborazione con le altre sedi Croce Rossa Italiana della Provincia di Milano inizia il servizio sanitario presso l’Autodromo Nazionale di Monza in occasione di tutte le manifestazioni che si svolgono all’interno del circuito.
Nel 1989 il Sottocomitato inizia una collaborazione con le Caritas parrocchiali, distribuendo “Aiuti Aalimentari CEE per gli indigenti novesi.
Nel 1991 il Volontari vengono coinvolti nell’operazione Arcobaleno attivandosi nella raccolta di indumenti per la popolazione albanese. Continua l’attività didattica con un Corso di Primo Soccorso a Varedo.
Nel 1994, a seguito della partecipazione di un numeroso gruppo di Volontari, viene conferito diploma con medaglia di benemerenza dalla Città di Alessandria a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento delle attività connesse all’emergenza alluvione nell’Alessandrino.
Nel 1996 viene posata la prima pietra per la costruzione della nuova delegazione comunale la quale ospiterà anche la nuova sede di Croce Rossa Novese.
A seguito della formazione di personale volontario appartenente al Comune di Varedo, e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, viene costituito il gruppo Volontari del Soccorso e inaugurata la sede della Delegazione Croce Rossa Italiana.
Nel 1997 a seguito del terremoto che colpisce il centro Italia, il comitato partecipa alle azioni di soccorso gestite dalla sala operativa provinciale Croce Rossa Italiana di Milano, inviando personale volontario.
Il 18 febbraio 1998 dopo anni passati in sedi con piccoli spazi, la Croce Rossa novese approda con la grande soddisfazione dei Volontari nella nuova e attuale sede nella quale vedono così realizzati tanti anni di sacrifici.
Nel 1999 tutti i Sottocomitati vengono sciolti e le sedi periferiche della Croce Rossa assumo la denominazione di uffici periferici del Comitato Provinciale di Milano.
Nello stesso anno, a seguito dell’evento bellico, volontari del comitato partecipano all’Emergenza Kosovo – Campo a Kavaje (Albania) della colonna della Croce Rossa della Regione Lombardia.
Nel 2000 viene stipulata al convenzione per il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) presso la nostra sede.
Nel 2001 viene stipulata la convenzione con l’Azienda Comunale dei Servizi per il trasporto pazienti nefropatici e meno abbienti.
Nello stesso anno viene costituita la componente della Sezione Femminile che ha come scopo quello di promuovere attività di raccolte fondi e di diffusione dell’immagine.
In occasione del trentesimo di fondazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Divisione Emergenze del Comitato Provinciale viene organizzato un campo di protezione civile a Nova Milanese finalizzato alla formazione del personale appartenente a tutte le Componenti Volontarie della Croce Rossa, denominato Campo Foremer 2001.
Al termine del campo, si dà il via alla prima esercitazione organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia all’estero e precisamente a Lourdes (Francia), alla esercitazione partecipano alcuni Volontari Novesi che per la professionalità dimostrata vengono chiamati a svolgere ruoli di responsabilità nella Direzione Generale dell’esercitazione.
Nel 2003 a seguito dell’approvazione del nuovo Statuto della Croce Rossa Italiana viene istituito il Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Nova Milanese.
A seguito di numerose richieste, visto anche l’importante lavoro svolto dai volontari all’interno delle scuole di Nova Milanese, viene ricostruito il gruppo Pionieri, da sempre vivaio di forze nuove.
Nel 2005 a seguito della approvazione del nuovo statuto e dopo parecchi anni di Commissariamento dell’ente, anche la Croce Rossa Italiana Novese elegge con procedure democratiche il Presidente, nella persona di Alberto Marini.
Nel 2006 in collaborazione con l’Associazione Medici in pista inizia l’attività di trasporto organi. Viene inaugurata la nuova ambulanza allestita a centro mobile di rianimazione, dedicata a Vittorio Tripodi, instancabile Volontario del Soccorso e promotore per la costituzione di Croce Rossa Italiana a Nova Milanese e prematuramente scomparso. Nel novembre viene posata presso l’ingesso del cimitero una lapide a ricordo di tutti i volontari che negli anni hanno militato nella Croce Rossa Italiana novese e che ci hanno prematuramente lasciato.
Nel 2007 a seguito del progetto denominato “emergenza novacuore”, lanciato nell’anno 2006, il Lion's Club Brianza Host dona per le attività di urgenza ed emergenza un defibrillatore precoce, Lifepack 12.
Nel 2010 a seguito della istituzione della Provincia di Monza e Brianza, anche per la Croce Rossa Novese inizia un nuova avventura e in collaborazione con le altre sedi Croce Rossa Italiana del territorio danno forma al nuovo Comitato Provinciale.
Nel trascorso degli anni di presenza attiva sul territorio, che ha visto più di 800 Volontari Novesi e non, adoperarsi per la cittadinanza è grazie all’iniziativa di quel piccolo gruppo di avisini, che la Croce Rossa Italiana a Nova Milanese continuerà a crescere, sempre, avendo come mission l’attenzione verso quelle categorie di persone vulnerabili, bisognose di ogni tipo di aiuto, con lo stesso entusiasmo e con la stessa grinta che l’hanno contraddistinta durante tutti questi anni. Viva la Croce Rossa.
Indirizzo: Via Croce Rossa, 2
Telefono: 0362.40722
E-mail: info@crinova.it
Sito internet: http://www.crinova.it/