assimilazione dei reflui industriali alle acque reflue domestiche

Come avviare i procedimenti di competenza di ATO-MB inerenti l'assimilazione dei reflui industriali alle acque reflue domestiche

Ultima modifica 27 novembre 2024

Argomenti :
Imprese

Ai fini dell’attivazione di uno scarico in fognatura di acque reflue assimilate alle domestiche, il titolare dello scarico, qualora ne ricorrano le condizioni, è tenuto a presentare all’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Monza e della Brianza (ATO – MB)

Nel corso del 2024, ATO - MB ha implementato, tra i propri strumenti di comunicazione digitale con la cittadinanza e l’utenza interessata, un portale telematico dedicato per rendere gli adempimenti telematici secondo le norme di semplificazione e telematicizzazione.

Dove presento istanze di comunicazione/dichiarazione di assimilazione alle acque reflue domestiche all’ATO-MB? Per comunicare o richiedere l'assimilazione si procede attraverso il portale dedicato presente sul sito internet https://frontoffice.sigepro.it/AreaRiservata/Login.aspx?idComune=ATOMB&software=X3 

Dove trovo il regolamento che disciplina la materia? Il Regolamento di assimilazione dei reflui industriali alle acque reflue domestiche, approvato con deliberazione del CdA n. 17 del 17 giugno 2024, è pubblicato sul sito di ATO-MB ed il documento pubblico è disponibile attraverso il seguente link: (VAI)

Quali allegati sono necessari e obbligatori? Gli allegati obbligatori, similmente al portale SUAP, sono evidenziati chiaramente all'interno della procedura da attivare. Salve diverse indicazioni per le quali si invita a visionare direttamente il Portale o chiedere chiarimenti all'ufficio di ATO-MB occorrono:

- una Planimetria generale della zona (scala 1:10.000 su CTR Regionale) con indicata ubicazione dell’immobile interessato,
- la Pianta delle reti fognarie interne all’insediamento (scala 1:100 o 1:200 od eventualmente 1:500) con identificazione dei tracciati delle acque oggetto di richiesta di assimilazione ed indicazione del punto di allaccio alla rete fognaria pubblica (con firma autografa o digitale)
- (se presente) lo Schema impiantistico del sistema di depurazione delle acque reflue (scala 1:20 o 1:50 od eventualmente 1:100- pianta e sezioni con indicazione delle dimensioni dei manufatti)
- Fotocopia documento d’identità del titolare dello scarico
- Breve descrizione dell’attività esercitata (con firma autografa o digitale)

A chi chiedo chiarimenti e dove trovo informazioni sugli uffici di ATO-MB? Si rimanda alla pagina curata da ATO-MB: https://atomonzabrianza.it/unita-organizzative/autorizzazioni/

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot