Voto assistito
Ultima modifica 24 settembre 2024
Le persone fisicamente impedite ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore (familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica).
Per richiedere il voto “assistito” è necessario presentare al seggio apposita certificazione, rilasciata dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria, che attesti "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".
Non appena disponibili saranno pubblicati i riferimenti in merito a sedi, giorni e orari per il rilascio dei certificati.
È possibile inoltre richiedere l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale che attesti la necessità del c.s. “Voto assistito”. La richiesta va indirizzata all’Ufficio Elettorale, presentando la relativa documentazione sanitaria.
Per richiedere l’apposizione del timbro e per ulteriori informazioni, si invitano i cittadini interessati a prendere contatti con l’ufficio ai nn. 0362/374211 – 209 o all’indirizzo elettorale@comune.novamilanese.mb.it.
Chiedere il voto assistito | Sportello Telematico Unificato (globogis.srl)