Iscrizione lista aggiunta cittadini UE
Elezioni europee: iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini comunitari
Ultima modifica 24 settembre 2024
Argomenti :
Elezioni
In occasione delle prossime Elezione dei membri del Parlamento europeo, fissate per l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini maggiorenni in possesso della cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea potranno, se desiderano, votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda di iscrizione nella Lista elettorale aggiunta al Sindaco del comune di residenza (D.L. n. 408/94, convertito con modificazioni dalla L. 483/94, e ss.mm.ii).
L’iscrizione in tale lista deve essere richiesta tramite compilazione dell’apposito modulo e consegna dello stesso entro e non oltre l’11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente alla data delle elezioni). Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.
Il modulo può essere reperito sul sito del Comune o al seguente link (Clicca Qui) e trasmesso entro il termine sopra indicato con le seguenti modalità:
- via mail all’indirizzo elettorale@comune.novamilanese.mb.it
- tramite PEC all’indirizzo comune.novamilanese@pec.regione.lombardia.it
- a mano presso l’Ufficio Protocollo nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere dichiarati:
L’iscrizione in tale lista deve essere richiesta tramite compilazione dell’apposito modulo e consegna dello stesso entro e non oltre l’11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente alla data delle elezioni). Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.
Il modulo può essere reperito sul sito del Comune o al seguente link (Clicca Qui) e trasmesso entro il termine sopra indicato con le seguenti modalità:
- via mail all’indirizzo elettorale@comune.novamilanese.mb.it
- tramite PEC all’indirizzo comune.novamilanese@pec.regione.lombardia.it
- a mano presso l’Ufficio Protocollo nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
In caso di accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Per tutte le informazioni si prega di contattare l’Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti
elettorale@comune.novamilanese.mb.it
0362/374211 - 209
Domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del parlamento europeo
Per tutte le informazioni si prega di contattare l’Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti
elettorale@comune.novamilanese.mb.it
0362/374211 - 209
Domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del parlamento europeo