Descrizione
Il Consorzio Desio Brianza organizza nel mese di marzo 2026 un corso di formazione gratuito per adulti finalizzato al conseguimento della qualifica di ASA – Ausiliario Socio Assistenziale.
Il corso si svolgerà presso la sede del Consorzio Desio Brianza, in via Lombardia 59 a Desio (MB), ed è rivolto a persone maggiorenni residenti o domiciliate in Regione Lombardia che si trovino in stato di disoccupazione, attestato tramite la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).
Per accedere al percorso formativo è richiesto il possesso di un titolo di studio almeno pari alla licenza media; chi ha conseguito il titolo all’estero dovrà presentare la dichiarazione di valore oppure l’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA al momento dell’iscrizione. È inoltre necessaria una conoscenza della lingua italiana di livello almeno B1.
La durata complessiva del corso è di 800 ore, di cui 450 ore di formazione teorico-pratica e 350 ore di tirocinio, con una frequenza obbligatoria minima del 90%. Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale che prevede una prova scritta, una orale e un’esercitazione pratica, verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale ASA.
Per ricevere informazioni o iscriversi è possibile contattare la segreteria corsi al numero 0362/391730 o scrivere all’indirizzo email formazioneadulti@codebri.mb.it. È inoltre possibile effettuare la preiscrizione online compilando l’apposito form al seguente link: https://www.consorziodesiobrianza.it/preiscrizione/
La segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00, e il venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Volantino in allegato
A cura di
Contenuti correlati
- Prevenzione in partenza!
- Rassegna Pomeriggi Letterari 2026
- Mappe della Salute
- Buone Feste a tutta la nostra comunità!
- Concerti di Natale 2025: un successo a Nova Milanese!
- I Luit d’Oro consegnati al Palazzo Comunale
- Accendiamo l'inverno!
- Nova Milanese tra le “Città per la Vita”
- Nova Milanese contro la violenza sulle donne: impegno e partecipazione della comunità
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:38