Descrizione
1- Sono stati ampliati i servizi di medicina specialistica, con l'inserimento di nuove specialità con un'offerta di ambulatori così articolata: Fisiatria, Geriatria, Pneumologia, Neurologia, Cardiologia, Diabetologia, Epatologia, Ecografie Tiroide e Addome.
2 - L'attività dell'ambulatorio infermieristico, ad accesso con impegnativa del MMG e pagamento del ticket con eventuale esenzione, prevede le seguenti prestazioni:
Medicazione e gestione accessi vascolari
Gestione stomie
Sostituzione Catetere vescicale
Somministrazione farmaci (no tp ev/infusionale)
Rimozione punti di sutura
Terapia educazionale del diabetico e pazienti con patologie nutrizionali
Medicazione avanzata
Fasciatura semplice
L'ambulatorio è dedicato all’assistenza delle persone e dei loro caregiver che necessitano di interventi tecnico-infermieristici e di interventi educativi finalizzati all’apprendimento di competenze e comportamenti utili al mantenimento e alla promozione del proprio stato di salute.
3 - Presso il P.U.A. (Punto Unico di Accesso) si può accedere per un orientamento all'attivazione dei servizi anche per quanto riguarda le Cure Domiciliari.
Ricordiamo che il PUA è ad accesso diretto ed è un servizio in cui è presente un'Infermiera di Famiglia e Comunità e un Assistente Sociale ed è finalizzato all'accoglienza, orientamento e prima valutazione del bisogno di salute della persona, supporto nell’attivazione dei servizi per i cittadini che vivono in una situazione di fragilità, con necessità di essere presi in carico dalla rete dei servizi sociosanitari.
Novità Anche Per La Continuità Assistenziale (Ex Guardia Medica):
Cambiano Le Modalità Di Attivazione E Organizzazione
Dal mese di settembre presso il Poliambulatorio del Presidio Ospedaliero di Carate Brianza è stata attivata una Centrale UNICA di Continuità Assistenziale con funzionamento 7 giorni su 7 dalle ore 19.00 alle ore 8.00 e 24 ore su 24 il sabato e la domenica. L’attivazione della Centrale UNICA avviene chiamando il Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117.
Pertanto, TUTTI i cittadini residenti e non residenti ma con domiciliazione sanitaria in provincia di Monza e Brianza, in caso di problemi di salute per i quali non sia possibile attendere la risposta del proprio Medico o Pediatra di Famiglia (data la fascia oraria di insorgenza dei sintomi) possono contattare il 116117, 7 giorni su 7 dalle ore 19.00 alle ore 8.00 e 24 ore su 24 il sabato e la domenica.
La Centrale UNICA è gestita da Medici adeguatamente preparati che, mediante il ricorso a televisita/teleconsulto gestiscono in prima istanza le chiamate provenienti dal NEA 116117. In base a quanto emerge dalla televisita/teleconsulto con il paziente, si possono presentare le seguenti situazioni:
Evasione della richiesta con consulto medico da remoto istantaneo e rilascio di eventuale prescrizione farmaci dematerializzata con ricezione di SMS contenente il Numero di Ricetta Elettronica da parte dell’assistito
Invio del paziente presso la sede di Continuità Assistenziale di competenza territoriale per l’effettuazione di visita medica ambulatoriale
Attivazione della sede di Continuità Assistenziale di competenza territoriale per la visita al domicilio del paziente
Tutti gli assistiti riceveranno via SMS specifico link a cui accedere per scaricare la relazione sanitaria di Continuità Assistenziale.
L’accesso agli ambulatori di Continuità Assistenziale è possibile solo con chiamata al 116117 da parte delle persone interessate. Nel caso in cui i cittadini si presentino senza preventiva telefonata al 116117 presso le sedi di Continuità Assistenziale, l’indicazione che verrà fornita dai Medici in turno sarà quella di contattare il 116117.
Le visite ambulatoriali presso la sede di Continuità Assistenziale di Nova Milanese, sita in via Croce Rossa 2 (sede CRI – Comitato di Nova Milanese), sono garantite 7 giorni su 7 dalle ore 20.00 alle ore 24.00 e dalle ore 8.00 alle ore 24:00 il sabato e la domenica.
Le visite domiciliari sono garantite 7 giorni su 7 dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e 24 ore su 24 il sabato e la domenica.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 11:34