Descrizione
Si informa la cittadinanza che nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 giugno, dalle ore 23.00 alle ore 5.00, verrà effettuato un intervento di disinfestazione contro le zanzare nelle aree verdi pubbliche del territorio comunale.
A scopo precauzionale, durante le operazioni si raccomanda ai cittadini di tenere chiuse porte e finestre ed evitare, per quanto possibile, la permanenza nelle aree interessate dal trattamento.
Si ricorda inoltre che la collaborazione di tutti è fondamentale per limitare la proliferazione delle zanzare. Si invitano pertanto i cittadini ad adottare alcuni semplici accorgimenti:
- eliminare contenitori inutili, barattoli, lattine e pneumatici usati che possano raccogliere acqua;
- svuotare regolarmente sottovasi, ciotole per animali e altri contenitori lasciati all’aperto;
- coprire cisterne, bidoni e serbatoi destinati alla raccolta dell’acqua piovana;
- verificare che grondaie, tombini e caditoie siano puliti e non ostruiti;
- trattare tombini e ristagni d’acqua non eliminabili con prodotti larvicidi, seguendo attentamente le indicazioni riportate in etichetta;
- riporre annaffiatoi e secchi con l’apertura rivolta verso il basso;
- evitare ristagni d’acqua su teli, coperture e materiali lasciati all’esterno.
La prevenzione è uno strumento essenziale per contenere la presenza delle zanzare e rendere più efficaci gli interventi di disinfestazione effettuati sul territorio. Si ringraziano i cittadini per la collaborazione.
Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2026, 15:17