Descrizione
Anche quest’anno Nova Milanese si tinge di rosso. E la partecipazione e il coinvolgimento si estende a numerose realtà locali.
Sabato 23 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” che si celebra ogni anno il 25 novembre per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, l’Amministrazione comunale di Nova Milanese - in particolare con le sue assessore Rossella Nigro e Savina Frontino – in collaborazione con l’Associazione Genitori “Margherita Hack”, Cascina Triestina, Associazione Alpini, Croce Rossa, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, le scuole e le associazioni del territorio, ha organizzato una marcia per le vie della città dal titolo “Camminiamo per amare!” per allargare la consapevolezza su un tema che quest’anno tocca tutti ancor più da vicino. L’evento, che è diventato ormai un appuntamento per la comunità novese, arriva infatti a poche settimane dalla tragedia che ha scosso tutta la città, la morte di Giovanna Chinnici.
Il corteo partirà alle ore 14.30 dall’Area Mercato di via Oberdan e interesserà via Caravaggio, via Colombo, via Vespucci, via Assunta, via XX Settembre, parco di Villa Brivio/Parco Vertua, via Vertua, piazza Viviani, via Roma, piazza Marconi, via Giussani, piazza Gio.I.A. Durante il percorso saranno organizzati momenti animati dagli studenti delle scuole novesi e musica, canti e letture a tema a cura dell’associazione Cascina Triestina.
In Piazza Gio.I.A., al termine del percorso, sarà proposto un gesto simbolico per far promuovere la cultura del rispetto delle donne.
“Da anni Nova Milanese organizza una marcia per sensibilizzare la cittadinanza su un tema tanto delicato quanto importante – commenta l’assessora Nigro – Quest’anno vogliamo continuare e tenere alta l’attenzione e ribadire con forza il nostro impegno per costruire una società basata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla dignità di ogni persona. La violenza di genere non è solo un dramma privato: è un problema sociale che riguarda tutti. E purtroppo, lo abbiamo visto da vicino, nessuno è immune! Proprio per questo ritengo che sia necessario educare, prevenire e agire. Costruire reti di collaborazione e sostegno”.
Alla marcia per le vie della città parteciperanno anche alcune amiche e colleghe di Giovanna Chinnici, l’immagine delle ‘scarpette origami’ che Giovanna aveva regalato lo scorso anno alle amiche è diventata il simbolo dell’evento.
“A tutti gli uomini di oggi e di domani, a noi istituzioni e a tutta comunità – aggiunge il Sindaco Fabrizio Pagani - lanciamo un appello: dobbiamo fare la nostra parte per dire basta, per essere promotori di un cambiamento culturale che sradichi ogni forma di violenza e discriminazione. Uniti, possiamo fare la differenza. Invito dunque tutti ad esserci sabato, ma soprattutto a creare occasioni di confronto, di dialogo, attenzione ogni giorno!”
Ai partecipanti verrà donata una bandierina rossa per colorare il corteo.
PANCHINE ROSSE: L’ANNO DELLA CURA
Dopo la posa delle panchine rosse degli anni scorsi, l’edizione 2024 è stata quella della “Cura”, ovvero della ristrutturazione delle panchine, abbiamo cominciato da piazza Mercato.
Come è scritto su ogni panchina, ricordiamo il numero d’emergenza contattabile in caso di necessità: 112 o 1522.
In allegato il manifesto e la mappa del percorso.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
23 nov
23
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 14:02