Descrizione
Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero (in uno Stato in cui non sono anagraficamente residenti, ossia non iscritti AIRE) per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei prossimi referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, L. 459/2001 e ss.mm.ii.) inviando entro e non oltre il 7 maggio 2025 (32° giorno antecedente la data del voto) apposita dichiarazione di opzione al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali.
Entro lo stesso termine è possibile revocare tale opzione. Si ricorda inoltre che l’opzione è valida solo per la consultazione a cui si riferisce.
L’opzione potrà essere inviata al Comune tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo Via Giussani 9, 20834 Nova Milanese (MB)
- posta elettronica non certificata all’indirizzo elettorale@comune.novamilanese.mb.it
- PEC all’indirizzo comune.novamilanese@pec.regione.lombardia.it
- recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato
La dichiarazione di opzione (ex art. 4-bis, comma 2, L. 459/2001 e ss.mm.ii.), redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Si allega modello PDF editabile per inoltrare la domanda.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 15:54